Library

National research
EU funded research
European networks
CORE newsletter
CORE publications
Seminars, workshops, etc
Press releases

COMUNICATO STAMPA

Roma 14 ottobre 2004

BOZZA


Il Ministero delle politiche agricole e forestali “in rete” con altri 10 Paesi europei per potenziare la ricerca in agricoltura biologica.

Lanciato il Progetto CORE Organic finanziato dalla Commissione Europea, per migliorare la qualità, l'impatto e l'efficienza della ricerca in agricoltura biologica.

Il Progetto CORE Organic (Coordination of European Transnational Research in Organic Food and Farming) è una nuova iniziativa europea per migliorare la qualità, l'impatto e l'efficienza di utilizzazione delle risorse per la ricerca in agricoltura e alimentazione biologica. Il progetto coinvolge 11 Stati Membri dell'Unione ed è finanziato dalla Commissione Europea.

La ricerca in agricoltura biologica è una disciplina nuova, ma in rapida espansione nell’ambito dello scenario della ricerca europea. La produzione biologica è spesso considerata come una strada per accrescere le conoscenze su come coniugare lo sviluppo agricolo sostenibile, l'ambiente e lo sviluppo dei distretti rurali con il miglioramento della qualità degli alimenti e la sicurezza alimentare. In questo contesto, la ricerca specifica per l'agricoltura biologica riveste un ruolo di grande rilevanza.

Una delle principali difficoltà che le Autorità, che intendono promuovere la ricerca in agricoltura biologica, si trovano ad affrontare risiede nel fatto che le comunità scientifiche che si occupano del tema sono piccole, troppo disperse e frammentate, sia dal punto di vista geografico che istituzionale. E’ quindi fortemente sentita l’esigenza di riunire tutte le competenze e di aumentare la qualità e l'efficacia delle azioni di ricerca.

Questa sfida è stata raccolta dalla rete transnazionale, che vede la partecipazione del Ministero dell’Agricoltura, del progetto CORE Organic che si pone l’obbiettivo di migliorare la qualità, l’efficacia e l’utilizzazione di risorse destinate alla ricerca europea per l’agricoltura biologica., attraverso lo sviluppo di forme di collaborazione e coordinamento trasnazionale delle attività finanziate dai singoli Paesi.

Il Progetto CORE Organic è stata attivato nell’ambito dell'iniziativa " ERA-NET Scheme" della Commissione europea, che intende incrementare la cooperazione tra le attività di ricerca nazionali. La nuova iniziativa coinvolge 11 Nazioni, ma è strutturata per accogliere tutti i Paesi Europei che possiedono un programma nazionale di ricerca in agricoltura e alimentazione biologica.

Le attività del Progetto CORE Organic prevedono il coordinamento e la valutazione dei programmi di ricerca in attoi, l'integrazione delle conoscenze e delle informazioni oggi esistenti nonché l'individuazione ed il coordinamento delle ricerche future.

Entro il termine delle attività, che si svilupperanno nell'arco di un triennio, CORE Organic ambisce ad attivare un programma di ricerca congiunto, finanziato con almeno 3 milioni di Euro all'anno da tutti i paesi partecipanti. Attualmente, la spesa totale per il finanziamento della ricerca in agricoltura biologica negli 11 Paesi coinvolti nel Progetto CORE Organic ammonta a circa 60 milioni di Euro all’anno.

Ulteriori informazioni sul Progetto possono essere ottenute all’indirizzo Internet del progetto http://www.core-organic.org oppure contattando il Coordinatore o i referenti a livello nazionale di cui alla seguente tabella.



Editorial notes

The full title of the project is "Coordination of European Transnational Research in Organic Food and Farming". The project acronym is CORE Organic and the project reference is CA-011716-CORE-ORGANIC

Further information about the project can be obtained from the coordinator or from the relevant national partner. See partner list


When events with interest to the organic research community or the general public are held, press releases will be put out.

If you are a media and if you have not received press releases from the CORE Organic project, please contact the Webmaster.

Coordination of European Transnational Research in Organic Food and Farming